CMD TORNA 100% ITALIANA

12 Gen 2026

Scelta senza compromessi per una delle realtà industriali più consolidate del Mezzogiorno

Atella (PZ), 8 gennaio 2026 – CMD, azienda italiana fondata nel 1989 e all’avanguardia nella progettazione e prototipazione di tecnologie per la propulsione avanzata, ha completato un'importante operazione di reverse buyout, riportando il 100% del controllo azionario in mani italiane.

L'acquisto del 67% del capitale precedentemente detenuto dalla multinazionale cinese Loncin Motor Co. Ltd. — entrata nella compagine azionaria di CMD nel 2017 per sostenere la sua espansione globale — segna un ritorno all'identità industriale pienamente italiana, rafforzando l'autonomia strategica e la visione a lungo termine dell'azienda.

Gli imprenditori Giorgio e Mariano Negri, già soci co-fondatori e artefici del riassetto azionario, hanno spiegato così il senso di questa scelta in un contesto globale complesso: «Riportare in Italia il baricentro decisionale e industriale significa riaffermare un'identità costruita in oltre trent'anni di storia e creare le migliori condizioni per affrontare le sfide tecnologiche e industriali dei prossimi anni», ha dichiarato l’imprenditore Mariano Negri, ora Presidente e CEO, che guida un nuovo Consiglio di Amministrazione coadiuvato dal cugino Giorgio Negri e i loro figli, rappresentanti della terza generazione della famiglia. Questo rafforza il modello di family business italiano, garantendo continuità e profonda connessione con il territorio. «Scegliamo di restare ancorati al Mezzogiorno, alle nostre origini – prosegue il Presidente – e in particolare alla Basilicata, che in una fase storica complessa dimostra di poter essere una terra di rinascita industriale, competenze e opportunità. Qui vogliamo continuare a investire e a lavorare, offrendo una prospettiva concreta di crescita per le comunità locali e per le generazioni presenti e future».

CMD, che opera nei settori automotive, nautico, aeronautico e energia, si posiziona come attore chiave nella transizione verso la mobilità sostenibile, con un focus su soluzioni elettriche, ibride e ad alto contenuto tecnologico, sviluppate anche in collaborazione con enti di ricerca.

Con la chiusura dell'operazione avvenuta a Caserta, cuore delle attività direzionali e di R&D, l'azienda si prepara a partecipare alle principali fiere internazionali del 2026, consolidando il proprio ruolo di eccellenza globale dell'industria italiana. «Scegliamo il futuro con una visione industriale chiara — afferma Giorgio Negri — mettendo al centro l'impresa, le competenze, le persone e la nostra anima fortemente italiana.»

L’operazione ha inoltre comportato un significativo aumento del capitale sociale, che passa da 16,8 a 25,9 milioni di euro: una vera e propria iniezione di capitale realizzata direttamente dalla famiglia, a dimostrazione della piena fiducia nel progetto industriale e nelle prospettive di crescita. Un’azienda così rinvigorita conferma che un’Italia industriale forte, innovativa e radicata nei territori non solo esiste e resiste, ma sceglie di investire con convinzione nel proprio futuro.

Ultime notizie

Trova la giusta soluzione per la tua produzione.

Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.

Contattaci
downloadchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram