CMD Avio all'Aeromart Toulouse dal 29 novembre al 1 dicembre

23 Nov 2022

Dal 29 novembre al 1 dicembre 2022 la CMD - Avio sarà alla quattordicesima edizione della Aeromart Toulouse, uno degli eventi più importanti del settore aerospaziale, che torna in presenza dopo due anni di pandemia.

L’Aeromart Toulouse si terrà al Parc des Expositions et Centre de Conventions - MEETT Toulouse, dove saranno presentate le novità più importante di tante aziende internazionali dei settori dell’Ingegneria Aerospaziale, Aerei e Telecomunicazione.

CMD Avio è la divisione del Gruppo CMD (Costruzioni Motori Diesel) che si occupa della produzione di motori per velivoli ultraleggeri e general aviation.

motori aeronautici CMD sono sinonimo di prestazioni eccellenti, affidabilità e basso consumo di carburante, perché progettati da ingegneri con competenze multisciplinari specializzati in elettronica, meccanica e tecnologia software.

In questo modo, CMD Avio riesce a offrire servizi che coprono ogni fase del processo di progettazione ingegneristica dello sviluppo del motore: partendo da un design compatto e leggero alla raccolta dei dati, fino alla convalida e alla verifica.

I motori CMD - Avio

Sarà presentato in fiera il CMD18, adatto ai velivoli ultraleggeri, per la gamma VLA, LSA, CS-22. Questo tipo di motore è altamente innovativo, con un basso impatto ambientale e un tempo di funzionamento elevato.

Le certificazioni DOA e POA

Di particolare rilievo, per entrambi i motori, e per CMD Avio in generale, è il possesso delle Certificazioni DOA e POA.

La DOA (Design Organization Approval) è una certificazione d'impresa in ambito aeronautico: ogni organizzazione di progettazione di prodotti per i quali si richieda un certificato di tipo, un’approvazione di una modifica maggiore o un certificato di tipo supplementare deve possederla.

L’acronimo POA sta per Production Organization Approval. Si riferisce all’approvazione dell’Organizzazione di Produzione dei motori aeronautici della CMD in accordo alla Parte 21 - Capitolo G (Reg. CE 748/2012 e successivi emendamenti).
Nel caso specifico di CMD, l’ottenimento di tale approvazione concede all’azienda il privilegio di emettere EASA Form 1 per i motori aeronautici di sua produzione, senza ulteriori dimostrazioni.

CMD può così produrre e fornire motori certificati (con linguaggio specifico aeronavigabili) ai velivolisti suoi clienti, ed è quindi in grado di operare e competere nel mondo aeronautico certificato alla pari delle pochissime aziende italiane ed europee che producono motori.

Le centraline elettroniche: il FADEC

Altra componente essenziale per il mondo aerospaziale, che CMD Avio farà conoscere all’Aeromart Toulouse, è il FADEC: un’unità di controllo elettronica “Single Faul Tolerant” per motori diesel common rail per la General Aviation.

Il FADEC è in grado di gestire motori a ciclo diesel fino a 6 cilindri e offre la possibilità di controllare la quantità di carburante in base alle condizioni di funzionamento del motore. In questo modo, gli ingegneri CMD hanno sviluppato strategie di controllo per aumentare la sicurezza e l'efficienza del carburante.

Il giusto equilibrio tra esperienza, creatività e tecnologia ci consente di realizzare tecnologie all'avanguardia e prodotti finali in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari e inusuali. E grazie alle nostre capacità riusciamo ad avere un notevole vantaggio in termini di competitività e di riduzione dei costi di sviluppo.

Anche di questo parleremo nei tanti incontri dell’Aeromart Toulouse, la fiera che  grazie a una piattaforma interattiva ci consentirà di relazionarci con alti player importanti del comparto.

Gli incontri B2B si terranno il 30 novembre e il 1 dicembre 2022. Il 29 novembre invece si terrà un congresso internazionale.



Ultime notizie

Trova la giusta soluzione per la tua produzione.

Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.

Contattaci
downloadchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram