Il 4 maggio CMD ha partecipato al seminario formativo“Robotica Collaborativa al servizio delle imprese” organizzato dal Cluster Automotive Lucano, a cui CMD è associata.
L’evento si è tenuto presso la sede di CMD, nella Zona Industriale Valle di Vitalba Atella (PZ) e rientra nel ciclo di “Seminari di Alta Formazione” del Cluster Automotive Lucano, che intende favorire sul territorio regionale la “contaminazione innovativa” tra il mondo della ricerca e quello industriale nei settori dell’Automotive e della Fabbrica Intelligente, agevolando processi di trasferimento tecnologico, internazionalizzazione e favorendo le condizioni di sviluppo del territorio.
Un evento di grande rilievo che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del settore, tra cui:
Tra i relatori ci sono stati anche tanti rappresentanti della Fanuc Italia, primo produttore di robot al mondo, tra cui Marco Delaini, Vice President Fanuc Europe – Managing Director Fanuc Italia.
Prima di entrare nei temi centrali del seminario, è giusto introdurre l’argomento specificando cosa s’intende per “Robotica Collaborativa” e “Industria 5.0”.
La robotica collaborativa (anche nota come "cobots ) è una forma di automazione che prevede la collaborazione tra esseri umani e robot nell'esecuzione di attività industriali e di produzione.
Industria 5.0 è un concetto che nasce come evoluzione della cosiddetta Industria 4.0. La principale differenza tra Industria 4.0 e Industria 5.0 è che quest'ultima cerca una maggiore collaborazione tra esseri umani e macchine nell'ambito industriale, concentrando l'attenzione su una produzione più sostenibile, centrata sulle persone.
Nell’Industria 5.0, i lavoratori e le macchine lavorano insieme in processi di produzione più flessibili e personalizzati, consentendo una maggiore adattabilità alle esigenze del mercato e una produzione più efficiente.
In sintesi, l'Industria 5.0 cerca di creare un sistema di produzione più collaborativo, sostenibile e centrato sulle persone.
Il seminario è stato ricco di interventi e spunti interessanti. Le presentazioni dei rappresentanti di Fanuc Italia sono state di rilievo, con Marco Delaini, Vice President di Fanuc Europe e Managing Director di Fanuc Italia, che ha parlato della strategia Industria 5.0 dell'azienda e Pietro Ficetti, Account Manager Robotics di Fanuc Italia, che ha presentato il “Re-generation Program”, un programma di rigenerazione robot.
Daniel Byberg, Application Engineer Robotics di Fanuc Italia, ha invece approfondito il tema della robotica collaborativa e presentato il software ZDT per la manutenzione predittiva dei robot.
Stefano FIO della Security Architect Srl ha approfondito i temi legati alla Cybersecurity per le reti OT.
All’interno del seminario sono stati esposti anche alcuni casi di successo di CMD Spa nell’ambito della Smart Factory da Vincenzo Ricciardi, Supply Chain & Project Manager CMD Spa, e da Antonio Sordetti, CIO CMD Spa, che ha presentato il caso di successo della cella robotizzata di sbavatura Fanuc.
Il progetto Fanuc Educational è stato presentato da Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di Fanuc Italia “ Formarsi a scuola sugli strumenti del mondo del lavoro” su specifiche celle demo.
Vi è stato l’intervento del Prof. Pasquale Costante, Referente PNSD-PNRR-PON Ufficio Scolastico Regionale che ha presentato Piano Nazionale della Scuola Digitale ed ha evidenziato “Le nuove sfide per la scuola del futuro” e l’importanza di rafforzare lo studio delle STEM, riducendo anche il divario di genere.
Al termine vi sono state le conclusioni da parte di Piero De Fazio dell’ENEA, Coordinatore del CTS del Cluster Automotive Basilicata.
Il seminario è stato una grande occasione per approfondire temi di grande attualità e scambiare idee e opinioni con importanti esponenti del settore.
Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita dell’evento, come il team Automazione di CMD, e tutti i partecipanti per la competenza, l'energia e la passione che hanno dimostrato.