Giovedì 11 maggio il CEO di CMD S.p.A. Mariano Negri ha partecipato all'evento “Competenze per la transizione e la competitività” organizzato dal Cluster Lucano Automotive “Fabbrica Intelligente” ETS, di cui CMD è azienda associata, presso la sala consiliare del Comune di Melfi.
L'iniziativa è nata con l’obiettivo di stimolare la discussione e il confronto su temi quali l'innovazione tecnologica, la formazione e le competenze necessarie per far fronte alle sfide del settore automotive.
L'evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e del settore, tra cui il presidente del Cluster Lucano Automotive, Antonio Braia, il presidente del Cluster nazionale "Fabbrica Intelligente", Gianluigi Viscardi, e il past president di ANFIA e amministratore esecutivo CDA Brembo SpA, Roberto Vavassori.
Hanno preso parte alla tavola rotonda personalità di spicco in Regione quali il Presidente vicario di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti, dell'assessore alle Attività produttive della Regione, Alessandro Galella, dell'amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabrielle Megale, del magnifico rettore dell'Unibas, Ignazio Marcello Mancini e del direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena.
Durante l'evento sono state presentate diverse testimonianze di best practice del territorio, tra cui quella di CMD S.p.A., nel corso della quale il CEO Mariano Negri ha innanzitutto raccontato l'esperienza della sua azienda e le modalità in cui ha deciso di affrontare l'era del green, ha evidenziato poi l'importanza dell'innovazione tecnologica e della formazione continua in relazione alla transizione ecologica e di come questo processo richieda un capitale umano in grado di alimentare e sostenere la transizione, promuovendo una crescita del territorio volta alle nuove opportunità che il mondo offre.
“Parlare di Green oggi non è solo a carattere ecologico, ma è un modo di vivere e di essere che può essere portato avanti solo e unicamente con le competenze dei nostri giovani” ha affermato Mariano Negri, che poi ha precisato: “Ritengo che sia fondamentale trovare nelle università e nelle scuole i luoghi in cui affrontare tali tematiche e necessità. Siamo diventati un paese che non potrà competere se non prende in fretta delle decisioni importanti. Con un sistema tra impresa, università, collettività, i Comuni e tutti gli stakeholders del territorio, riusciremo a vincere la sfida”.
La partecipazione di CMD testimonia l'impegno dell'azienda nel supportare lo sviluppo del settore automotive in Basilicata e la sua volontà di contribuire alla formazione e alla crescita delle competenze nel territorio.
La discussione sui temi della transizione energetica e della competitività è fondamentale per comprendere le sfide del settore e le strategie da adottare per farvi fronte con successo.
CMD S.p.A. è pronta a fare la sua parte per la transizione ecologica, per il territorio, per l’innovazione e per tutto il settore.