CMD presenta il suo FADEC al Premio Best Practices per l'Innovazione

12 Giu 2023

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno si è tenuto a Salerno l’evento Best Practices per l'Innovazione in cui CMD S.p.A ha presentato la sua FADEC (Full Authority Digital Engine Control) che rappresenta una svolta significativa nel campo del controllo elettronico dei motori.

Nato nel 2006 su proposta del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, il Premio Best Practices per l’Innovazione da sempre ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la presentazione e promozione di progetti concreti – dai risultati misurabili - capaci di coinvolgere il mondo dei giovani, della ricerca e dell’impresa.

Siamo davvero soddisfatti di aver partecipato a questo prestigioso evento che, giunto alla XVII edizione, si conferma un'occasione unica per condividere soluzioni innovative e fare rete con i protagonisti dell'industria aerospaziale.

Durante l'evento, CMD ha avuto l'opportunità di presentare il suo progetto di FADEC, mettendo in risalto il ruolo fondamentale della BU Elettronica nel suo sviluppo.

Il FADEC sviluppato da CMD per il motore per l’aviazione generale GF56 con sistema di iniezione diesel common rail rappresenta una svolta significativa nel campo del controllo elettronico dei motori.

Questo sistema, composto da un Primary System e da un Backup System in configurazione hot-standby, garantisce massima affidabilità e sicurezza.

Durante lo sviluppo del FADEC, CMD ha tenuto conto delle rigorose normative e linee guida dell'industria aeronautica. L'azienda ha posto particolare attenzione all'affidabilità del software, seguendo il ciclo di vita del software e facendo riferimento alle linee guida del documento DO178C, "Software considerations in airborne system and equipment certification".

Inoltre, il FADEC CMD è stato qualificato secondo lo standard RTCA DO 160G per garantire prestazioni eccellenti e conformità agli aspetti ambientali, confermando l'impegno di CMD nel fornire prodotti di alta qualità.

Ringraziamo gli organizzatori per aver promosso questo evento e per averci dato l'opportunità di presentare la nostra soluzione di FADEC.

Il premio Best Practices per l'Innovazione è stato l'occasione perfetta per presentare il nostro progetto a una platea qualificata, composta, tra gli altri, dal professor Antonio Blandini, presidente del CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, e da Luigi Carrino, presidente del DAC - Distretto Aerospaziale della Campania.

L'azienda è onorata di aver preso parte a un evento così rilevante. La partecipazione al Premio Best Practices per l'Innovazione rappresenta un ulteriore impegno da parte di CMD nell'investire nell'innovazione e nell'eccellenza, al fine di contribuire alla crescita e allo sviluppo dell'industria aerospaziale.

L’introduzione del FADEC sul mercato è una grande opportunità per CMD di affermarsi in un settore altamente competitivo e innovativo.

Ultime notizie

Trova la giusta soluzione per la tua produzione.

Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.

Contattaci
downloadchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram