Ottimizzare le prestazioni motoristiche e la piena sostenibilità ambientale sono i due traguardi di lungo periodo che E-mobility vuole perseguire attraverso i partner del progetto.
Piano sviluppo e coesione della Regione Campania. Progetto finanziato con la deliberazione CIPESS N. 16/2021. Titolo del progetto "E-Mobility" CUP B32C18000230007. Area tematica "Ricerca e Innovazione". Settore di intervento "Ricerca e Sviluppo".
Gli obiettivi del progetto E-Mobility sono la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di nuove soluzioni volte a migliorare le performance dei sistemi e componenti (power train e drive motor, BMS e sistemi di accumulo, gateway multicanale e sistemi di cablaggio) in particolari scenari ambientali e d’uso.
Tutto ciò è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione di una mobilità totalmente elettrica, grazie allo sfruttamento di sistemi e infrastrutture di ricarica innovative, tutti alimentati da reti di ricarica alternative.
Il progetto E-Mobility è relativo a Sistemi energetici ed Elettronica di potenza per veicoli elettrici focalizzati verso la mobilità elettrica rinnovabile.
Per la realizzazione del progetto E-Mobility, CMD ha unito la sua esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni motoristiche full electric al know-how e alle competenze di diversi partner:
Le soluzioni tecnologiche, sperimentate nel Progetto E-Mobility, e di cui si sono stati analizzati funzionalità e impatti attesi sono:
Con la piattaforma “Sistema Campania 4.0” saranno sviluppate soluzioni quali:
Italdesign collaborerà allo sviluppo del dimostratore prototipale partendo da una propria autovettura (Audi E-TRON) opportunamente equipaggiata e strumentata.
In dettaglio, l’auto di test sarà dotata di:
Italdesign assisterà i partner anche nelle attività di sperimentazione e validazione delle prestazioni dei sistemi, dei sottosistemi e dei componenti realizzati durante il progetto dal gruppo di lavoro, occupandosi dell’implementazione delle innovazioni progettuali.