Progetto EMERA

Guarda il video

Il Progetto Emera riguarda l’Efficientamento di Micro reti Energetiche alimentate da sole fonti Rinnovabili per l’Autonomia e l’indipendenza delle zone rurali dal sistema centralizzato.

gli obiettivi

Il progetto di ricerca e sviluppo EMERA è proposto nell’ambito del bando CORES (Progetti Complessi di Ricerca e Sviluppo) della Regione Basilicata ed è incentrato sullo sviluppo tecnologico di piattaforme ibride integrate di generazione e accumulo di energia elettrica in grado di favorire la diffusione della produzione decentrata e customizzata, in alimentazione da sole fonti rinnovabili localmente fruibili.

Le innovazioni tecnologiche proposte sono finalizzate alla messa a punto di un dimostratore di un sistema ibrido autonomo in configurazione ad isola, per la generazione elettrica da biomassa e da energia solare, dotato di sistema di storage ad alta densità di stoccaggio energetico. 

La produzione, l’accumulo e la fornitura energetica verranno gestite in maniera flessibile ed efficiente, a seconda dell’entità delle fonti localmente disponibili. Si punta così a realizzare un’integrazione ottimale, in grado di assicurare un servizio continuo attraverso le fonti disponibili (solare, biomassa, storage).

Le possibili
Applicazioni

Prevediamo un’applicazione per l’erogazione di servizi diversi, come:

  • le utenze di servizi,
  • la pubblica illuminazione,
  • l’alimentazione wi-fi,
  • l’installazione di stazioni di ricarica di veicoli elettrici.

L’obiettivo è fornire un modello di sistema energetico completamente digitalizzato, in grado di essere autonomo rispetto alla rete locale. Il sistema sviluppato potrà essere utilizzato anche su scale differenti ed in contesti differenziati. Ogni modulo sarà collegato a un server e gestirà l’erogazione dei servizi secondo una logica di “optimal demand site management”.

Il Consorzio proponente

Il Consorzio proponente è una partnership pubblico-privata, già fondata sul trasferimento bidirezionale della conoscenza tra il settore della ricerca e l'industria, pienamente consapevole dell’importanza delle azioni di divulgazione verso stakeholder diversi (operatori commerciali, specialisti dell’ambito scientifico e tecnologico, investitori privati e autorità̀ pubbliche).

La tecnologia direttamente suscettibile di utilizzo e miglioramento nel corso del progetto è il nostro sistema di micro-cogenerazione CMD ECO20x.

La validazione del progetto

Uno dei punti centrali del progetto è la promozione di azioni volte a favorire dei cambiamenti comportamentali e la consapevolezza dei consumatori.

Una prima azione, ad esempio, riguarda proprio la fase di validazione del modulo EMERA, sviluppato nel corso del progetto in ambiente reale, presso l’azienda agricola AGRITURISMO VECCHIO DI VITO NIGRO scelta, tra altre ragioni rilevanti, come prosumer testimonial della validità della soluzione di generazione “ad isola” proposta. Col termine “prosumer” ci si riferisce all’utente che non si limita al ruolo passivo di consumatore (consumer), ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo (producer).

EMERA avrà un ruolo di rilievo nella Regione Basilicata e, successivamente, in ambito nazionale ed internazionale, nel dimostrare la possibilità di poter bilanciare sicurezza energetica, accessibilità e sostenibilità ambientale, mediante lo sviluppo di sistemi energetici ibridi, caratterizzati da elevata flessibilità ed efficienza e bassi costi operativi, quindi idonei ad essere inclusi in micro-reti autonome asservite a comunità decentrate (alimentati da fonti rinnovabili).

Il Consorzio considera la bioenergia come una strada necessaria e promettente per la produzione di energia decentralizzata, e per dare l’avvio alla futura evoluzione di quei contesti territoriali nei quali la biomassa e le altre fonti sono naturalmente disponibili, soprattutto in quei contesti in cui il difficile accesso all'energia da rete nazionale ha costretto l’uso di combustibili tradizionali (principalmente gasolio).

Obiettivi chiave del progetto EMERA

Le attività del progetto sono state concepite per perseguire quattro obiettivi chiave:

1.
Identificare componenti e processi da integrare in un dimostratore stand-alone di sistema energetico ibrido basato su fonti rinnovabili localmente disponibili, sviluppare le relative strategie di controllo, per una risposta sostenibile ed efficiente a carichi dinamici elettrici, termici e frigoriferi. In particolare, si considererà una tecnologia di conversione della biomassa insieme alla produzione di energia solare fotovoltaica (PV) e un idoneo sistema di energy storage.
2.
Miglioramento della valorizzazione energetica di biomasse residuali mediante gassificazione da perseguire attraverso: la differenziazione delle materie prime, l'identificazione delle tecniche di densificazione energetica, un notevole aumento della flessibilità di una tecnologia già disponibile (CMD ECO20x).
3.
Integrazione robusta di sistemi di produzione e di stoccaggio per un utilizzo plug and play dell’impianto e per una disponibilità energetica continuativa.
4.
Coinvolgimento di diverse parti interessate per il riconoscimento dei bisogni e delle aspettative per la produzione locale di energia in aree critiche, e predisposizione di azioni per l'introduzione e la diffusione del sistema sviluppato su un mercato mondiale.

Target group e beneficiari

Gli utenti che possono usufruire dei risultati del progetto possono essere identificati in tutte le utenze decentrate, con scarso o difficile accesso all’energia da rete e non solo.

I target groups identificabili per la produzione locale di energia a ridotto impatto ambientale (energy communities, prosumers) possono essere:

Aziende del settore agroalimentare
Reti residenziali e/o distrettuali/locali: con carichi di punta inferiori a 100kW, in zone dove sono disponibili risorse locali di biomassa
Municipalità di zone montuose o rurali: dove opportune strategie di gestione forestale potrebbero consentire la raccolta di biomassa suscettibile di valorizzazione per fornire, ad esempio, elettricità e acqua calda a piscine, scuole e strutture pubbliche
Infrastrutture ricettive turistiche localizzate in aree in cui possa essere facile l’approvvigionamento di biomasse forestali o agricole (es. alberghi di montagna, agriturismo, maneggi…)
Segherie e, più in generale, tutte le aziende che lavorano materiali in legno o scarti di legno, ma anche altri settori e servizi

Trova la giusta soluzione per la tua produzione.

Un nostro esperto ti guiderà per trovare la soluzione più adatta a te e al tuo business.

Contattaci
stardownloadchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram